www.weekendinpalcoscenico.it
weekendinpalcoscenico.it
Denomazione
Nome Cognome
  Balletto di Roma
weekendinpalcoscenico.it
weekendinpalcoscenico.it
weekendinpalcoscenico.it
Indirizzo   piazza San Giovanni Battista de la Salle, 3/5
weekendinpalcoscenico.it
Città   Roma
weekendinpalcoscenico.it
Provincia Roma CAP 00165
weekendinpalcoscenico.it
Nazione  
weekendinpalcoscenico.it
Cellulare  
weekendinpalcoscenico.it
Email   comunicazione@ballettodiroma.com
weekendinpalcoscenico.it
Sito web   www.ballettodiroma.com
weekendinpalcoscenico.it
VIDEO / FILMATO   https://vimeo.com/175682060
weekendinpalcoscenico.it
youtube   https://www.youtube.com/user/BallettodiRoma/videos
weekendinpalcoscenico.it
Descrizione / Attività / Curriculum
ll Balletto di Roma nasce nel 1960 dal sodalizio artistico tra due icone della danza italiana: Franca Bartolomei, prima ballerina e coreografa dei principali teatri d’Opera italiani ed esteri e Walter Zappolini, dal 1973 al 1988 Direttore della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.
Nel corso dei suoi 55 anni di vita, il Balletto di Roma ha visto susseguirsi prestigiose collaborazioni e molteplici anime creative, ma indubbiamente l’attuale profilo artistico è il frutto della fusione con il prestigioso Balletto di Toscana e della sinergia sviluppata tra il 2001 e il 2007 con la direttrice artistica del gruppo toscano Cristina Bozzolini. Nuove ed originali coreografie firmate da artisti italiani già affermati nel panorama della danza contemporanea hanno segnato l’inizio di questo rinnovato percorso artistico già a partire dalla stagione teatrale 2001/2002 e negli anni l’attività produttiva è cresciuta sia in termini di quantità delle opere allestite nel corso delle stagioni (“Don Chisciotte” di Milena Zullo, “Cenerentola”, “Bolero, “Serata d’Autore” di Fabrizio Monteverde, ben due riallestimenti del celebre “Giulietta e Romeo” di Monteverde creato originariamente per il Balletto di Toscana, “Lo Schiaccianoci” di Mario Piazza), che nel prestigio delle collaborazioni con artisti ospiti come Andrè De La Roche, Raffaele Paganini, Monica Perego.
Non ultimo in termini di importanza è da rilevare come nel corso delle stagioni l’intensa attività abbia garantito un crescente consenso di pubblico con oltre 500.000 presenze. È per la straordinarietà degli eventi nonché per la notevole richiesta che il Balletto di Roma presenta ogni anno tutto il proprio repertorio, arricchito delle nuove produzioni a serata intera “Otello” (cor. Fabrizio Monteverde), “Contemporary Tango” (cor. Milena Zullo), “The Arena Love” e “Ambiguity” (cor. Michele Pogliani), “La Morte e la Fanciulla” (cor. Paolo Santilli) e per le annualità 2013 e 2014 “The Quartet” (cor. Paolo Mangiola, Marco Schiavoni, Toni Candeloro, Milena Zullo), “Futura” (cor. e regia Milena Zullo, da un’idea di Giampiero Solari), “We/Part” (cor. Paolo Mangiola), “Il lago dei cigni, ovvero Il canto” (cor. Fabrizio Monteverde).
Nell’ottobre 2012 il Balletto di Roma inaugura una nuova sede in cui confluiscono le esperienze lavorative dei professionisti impiegati nelle numerose produzioni della compagnia e le attività formative della nuova Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio che, dopo 18 anni alla guida della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, torna a formare i giovani talenti del XXI° secolo nella struttura in cui consolidò la propria formazione di danzatrice e docente.
Entrando nel 2015 nel 55° anno di attività, il Balletto di Roma annuncia un cambiamento importante al vertice artistico della struttura. Il maestro Walter Zappolini lascia la direzione artistica dello storico gruppo. In linea con il recente rinnovamento organizzativo e produttivo dell’azienda, il general manager Luciano Carratoni affida oggi la guida artistica del Balletto di Roma a Roberto Casarotto, figura tra le più interessanti sull’attuale scena nazionale e internazionale della danza contemporanea. Primo traguardo di un processo di innovazione avviato nel 2014, il cambio di direzione artistica si pone in linea di continuità con l’apertura internazionale della compagnia inaugurata lo scorso luglio con la residenza coreografica londinese presso Royal Opera House per la creazione di We/Part a firma del coreografo Paolo Mangiola.
A condividere il percorso di direzione artistica di Roberto Casarotto, tre coreografi associati che rappresentano la storia recente del repertorio della compagnia: Fabrizio Monteverde, Alessandro Sciarroni e Paolo Mangiola.
Una diversa modalità di produzione e formazione quella proposta per i prossimi anni dal team del Balletto di Roma e dalla recentemente rinnovata Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio: attenzione ai linguaggi coreografici contemporanei, ricerca e innovazione, mantenimento e rafforzamento del repertorio storico, dialogo con il pubblico e con la scena internazionale e soprattutto la creazione di nuove opportunità per lo sviluppo della cultura della danza.
weekendinpalcoscenico.it
Home Email Area riservata