www.weekendinpalcoscenico.it
weekendinpalcoscenico.it
Denomazione
Nome Cognome
  carla barbato
weekendinpalcoscenico.it
weekendinpalcoscenico.it
weekendinpalcoscenico.it
Indirizzo  
weekendinpalcoscenico.it
Città  
weekendinpalcoscenico.it
Provincia Roma CAP
weekendinpalcoscenico.it
Nazione   Stati
weekendinpalcoscenico.it
Cellulare  
weekendinpalcoscenico.it
Email   carla.barbato@live.it
weekendinpalcoscenico.it
Sito web   http://carlabarbato.wix.com/lizard
weekendinpalcoscenico.it
VIDEO / FILMATO   https://www.facebook.com/photo.php?v=10201815480491306
weekendinpalcoscenico.it
youtube   http://www.youtube.com/user/makari84?feature=mhee
weekendinpalcoscenico.it
Descrizione / Attività / Curriculum
= PROFILO COMPLETO LINGUA ITALIANA: =
CARLA BARBATO E IL MODERNBDUBSTEP

Nata a Palermo il 2 maggio del 1984. Ha iniziato lavorando con il Teatro Massimo dall'età di 12 anni. Specializzata in classico, modern e hip hop ha collaborato con coreografi, registi, attori, produttori in opere teatrali, musical, spettacoli, spot pubblicitari, non solo come ballerina ma anche come mima-attrice. Nel 2009 dopo una carriera da free lance solista-prima ballerina in Italia si trasferisce a Bangkok, Thailandia, lì crea il suo personale stile d'insegnamento, attualmente sempre in evoluzione, porta il nome di ModernfusionBallet(...dubstep), questo titolo, è una chiara provocazione per far intendere che i punti di vista artistici sono personali e tutti unici, e che quindi l'arte, manifestata con intelligenza e rispetto altrui , non ha particolari vincoli ne limiti. Lo stile è principalmente Modern ma definito a 360 °, perchè danza classica , danza moderna (Contemporary, Hip Hop, Belly Dance...) e recitazione si fondono tra loro concentrandosi sull'importanza fondamentale dell'utilizzo di basilari esercizi di danza classica per il ballerino moderno e non soprattutto se agli inizi, passando poi a diagonali e coreografie emotivamente liberatorie al passo con stili di coreografi moderni di tutto il mondo, cerca di abituare così l'allievo ad avere una visione completa, ed il suo livello di recitazione sarà tale da poter unire ai passi la credibilità di un bravo attore.
In Thailandia collabora con Apple Busakorn, una delle maggiori esponenti di Belly dance e direttrice della Rumpuree World Dance Studio di Bangkok. E' chiamata a partecipare in qualità di guest dancer, e diventa la prima donna italiana ad aver insegnato e ad insegnare in Thailandia. Insegna in qualità di guest teacher nelle principali scuole della capitale (Rumpuree World Dance Studio, Aree school of dance Arts, Le Studio Art Of Dance..etc), occupandosi di Commercial Dance Training, Adult Ballet Beginner (con la sua tecnica persuasiva riesce a far ballare donne adulte di tutto il mondo, convince addirittura donne dell'ambasciata Finlandese in Thailandia, e donne provenienti da Stati Uniti d'America, Giappone, Corea, Etiopia, Egitto, Spagna, Francia , Hong Kong , India , Iran , Italia , Russia , Singapore , Svezia.. sono rinomate le sue Sunday classes all Rumpuree World Dance Studio di Bangkok), continua con Workshop e classi della disciplina del balletto classico, contemporaneo, modern jazz, e appunto del suo modern fusion ballet dubstep.
Nel 2011 rientra in Italia (con base a Roma) con l'intento di divulgare il suo metodo moderno nelle scuole e accademie, riscuotendo anche lì un interessantissimo successo. Organizza le sue Dance Session per tutti i livelli ad un costo spesso molto basso per dare aiuto economico alle famiglie più in difficoltà e dare così la possibilità a tutti di potervi partecipare e poter usufruire delle sue conoscenze, anche offrendo borse di studio. Prova e predilige soprattutto realtà di danza più piccole al fine di incrementarne le loro risorse e aiutarle a conoscere realtà più lontane e quindi a perfezionarsi, con l'intento inoltre di promuovere insegnanti/coreografi giovani emergenti tra le risorse Italiane. Con le sue Dance Session porta sul palco diverse acclamate coreografie modernballet portando inoltre in teatro per la prima volta la musica dubstep su questo genere di danza.
Dal Settembre 2012 diventa collaboratrice guest per la EVILSOUND PRODUCTION una delle più grosse organizzazioni di eventi di musica elettronica di Roma. Inaugura la nuova collaborazione aprendo il concerto live a Roma come special guest dancer dei DIRTYPHONICS uno dei più potenti gruppi di musica elettronica al mondo, per la prima volta sale sul palco del rinomato brancaleone la Danza, con il suo ModernBdubstep, cerca così di poter aprire le porte di questo settore, ormai conosciutissimo, a diversi giovani coreografi emergenti provenienti da ogni stile.
Viste le sue notevoli capacità artistiche nonostante la giovane età viene notata, e nel Marzo 2012, in seguito alla supervisione del C.V. e dopo essere stata sottoposta ad esame con la direttrice Artistica Amelia Wanderlingh, viene nominata ufficialmente insegnante membro della Vancliffen Arts Foundation del Canada (http://www.vancliffenartsfoundation.org/joomla/index.php?lang=it), fanno parte di questa associazione no profit in qualità di membro solo ballerIni, coreografi, insegnanti che si sono distinti nel corso degli anni nei loro campi. La Vancliffen Arts Foundation, fondata nel 2004 é un'organizzazione " Non-Profit and Charitable Organization " sotto il Governo Federale Canadese, con mandati, riconoscimenti e accreditazioni a livello Internazionale. Il solo intento é di promuovere le arti valorizzando giovani talenti nel campo della musica, la danza ed il canto.
Continua...

LA MUSICA UTILIZZATA (AMERICAN)ModernFUSIONBallet(dubstep) di Carla Barbato(Insegnante membro Vancliffen arts Foundation-Canada):
Ormai rinomato e appoggiato il metodo che utilizza per quanto riguarda gli esercizi di danza classica. Non si utilizzerà la musica classica ma bensì quella moderna. Dubstep, Pop, Hip hop, Jazz, Drum'N'Bass, tutte musiche che solitamente non vengono utilizzate per una normale classe di danza classica e a volte neanche per quella moderna. Perchè questo tipo di scelta? Secondo Carla Barbato la musica moderna aiuterà il soggetto ad affrontare meglio lo sforzo maggiore che la sbarra di danza classica richiede, il livello di concentrazione si alzerà e permetterà a chi non è solitamente abituato a eseguire questo tipo di passo a sentirsi più libero e meno affaticato, ed inoltre abituerà l'orecchio ad essere versatile fornendogli una vasta conoscenza dei diversi stili musicali, nulla toglie però che sporadicamente verrà utilizzata anche quella classica soprattutto per il livello propedeutico e principianti.
Le sue coreografie utilizzano sempre più spesso la musica DUBSTEP (da questo il nome finale al suo stile), un genere di musica poco apprezzato in Italia per la danza moderna, ma molto utilizzato negli ultimi anni dalle nuove generazioni di coreografi negli Stati Uniti (vedi Sonya Tayeh "So you think you can dance"e Kristin Lorello), continuando con Gran Bretagna, Germania, ascoltata da milioni e milioni di ragazzi da almeno un decennio (per questo Carla è diventata una tra le maggiori esponenti in Italia di danza modern su dubstep, ed è stata la prima ballerina classica-moderna ad aver portato il modern su dubstep nelle serate più conosciute di musica elettronica a Roma, quelle della Evilsound Production, aprendo il concerto dei @dirtyphonics e @hadouken, tra i gruppi più grandi al mondo di musica EDM). La dubstep non è un genere di danza ma un genere musicale, di conseguenza il suo utilizzo è universale come tutti gli altri generi. Alla fine degli anni '90 i producers londinesi di 2step/grime (generi musicali underground) iniziano ad utilizzare toni più cupi ed a dare maggiore enfasi alle linee di basso. Tratti distintivi diventano quindi il ritmo half-step e la bassline dominata dall'effetto "wobble", termine onomatopeutico derivante dall'utilizzo ritmico di filtri di frequenza, volume o distorsione sul basso con tempi raddoppiati rispetto a cassa e rullante.
Nella danza questa combinazione permette al corpo di passare da una velocità elevata ad una minima, questo permetterà al ballerino di ottenere una grande consapevolezza del movimento e di eseguire la coreografia tendendo ad usarla non solo come esecuzione tecnica e espressiva ma come totale liberazione emotiva. Lo scopo è anche quello di avvicinare i giovani che vivono al di fuori del contesto artistico usando generi di musica (in questo caso dubstep) seguiti appunto da milioni di ragazzi.
"La dubstep è un genere di musica a mio avviso sottovalutato, pur essendo ascoltato e seguito da un intera generazione, perchè affiancato, come sempre, da pregiudizi spesso non fondati". Cit. Carla Barbato."

IL LAVORO PSICOLOGICO IL LAVORO PSICOLOGICO (AMERICAN)ModernFUSIONBallet(dubstep) di Carla Barbato(Insegnante membro Vancliffen arts Foundation-Canada):

Da art. su"Dinamiche di interazione ed aggressività"
“Le tracce che i genitori lasciano sull’individuo sono indelebili; ma con il tempo sbiadiscono e impallidiscono, a seconda dei modi con cui il soggetto riesce a porvi rimedio” (Papetti Tisseron)
"Il processo di adattamento avviene attraverso la partecipazione a routine sociali condivise e ripetutamente trasmesse da genitore a figlio nella normale interazione quotidiana. In famiglia il bambino impara sia ad interpretare le azioni e le espressioni sia a riprodurle egli stesso, sviluppando in questo modo una serie di capacità cognitive, sociali ed emozionali, attraverso le quali si mette in relazione con le persone ed entra progressivamente a far parte del suo ambiente. La famiglia è quindi il gruppo sociale primario dove il fanciullo riceve i suoi primi orientamenti nella vita, orientamenti che poi influenzeranno gran parte delle sue esperienze successive."
Il lavoro psicologico che Carla Barbato mette in atto nel suo metodo a seconda dei livelli è uno studio che si avvicina molto a quello dell'interazione sociale. Il compito dell'insegnante all'interno dell'ambito della sua dance session, oltre a quello del concentrarsi sul perfezionamento e sulla conoscenza di più stili di danza, basandosi non sempre su una vera e propria tecnica, è quello di lavorare sulla psiche e sui movimenti di ogni singolo allievo al fine di liberare e non reprimere attraverso il vero ascolto della musica le proprie emozioni. Esprimere tutte le proprie sensazioni in modo tale da riuscire a trasmetterle in modo eccellente, che siano positive o negative, facendo si anche di poterle sfogare, e venir meno l'esigenza di manifestarle consciamente e inconsciamente nel contesto sociale sotto forma di aggressività repressa o di chiusura, utilizza spesso la dubstep in particolare perchè ritenuta la migliore per questo scopo.

Da art. su"Dinamiche di interazione ed aggressività"
"È il senso educativo in generale, la dimensione emotiva, la tenerezza, la gioia, la calma, il sentirsi appoggiati, il piacere di essere guidati nella scoperta delle cose, il gusto della conquista e della conoscenza costruita passo passo; sono questi i valori che sembrano essere sempre meno presenti nella vita di bambini e ragazzi. La relazione con sé e con gli altri è sbilanciata dalla fretta, dall’impazienza, dall’attenzione fuggevole, riducendo drasticamente la capacità di comprendere i propri e gli altrui sentimenti. La continua corsa alla ricerca di nuovi stimoli, di nuova adrenalina porta alla diminuzione della capacità di ascoltarsi e di sentire, alla perdita di contatto con le sensazioni e gli affetti ad esse correlate, ad una “povertà” emotiva che sfocia nell’azione immediata o nell’ostilità ripetitiva che copre le emozioni più profonde quali paura, vergogna, prossimità."

Cerca di fare del proprio meglio per evitare che accada trattando questo metodo come valvola di sfogo, conoscenza, consapevolezza e libera espressione del proprio "io"
weekendinpalcoscenico.it
Home Email Area riservata