portale community sulla danza in italia
su weekendinpalcoscenico.it nel Web
portale sulla danza e stage eventi in italia
Weekend in palcoscenico
 
» Home   |   » Ricerca DANZA IN UN CLICK    |    » Accedi all'area riservata  |   Weekdance CARD   |    Contatti    |    Policy Privacy|  
Weekend in palcoscenico
 
CALENDARIO
Stampa il calendario con tutti gli eventi in programma.
approfondimento
 
» RICERCA EVENTO


   EVENTI CONVENZIONATI
 
   EVENTI CONSIGLIATI
richiedi inserimento
eventi a pagamento
   GIUGNO 2024
da 27/06/2024
a 29/06/2024
MASTERCLASS KLIMAX DANCE LAB SENIOR 27/28/29 GIUGNO A POMPEI
pompei

italia

residenza artisticasharing artvia civita 5/a – 80045 pompei (napoli)
 
   LUGLIO 2024
da 01/07/2024
a 06/07/2024
MASTERCLASS KLIMAX DANCE LAB 1/6 LUGLIO A POMPEI
pompei (napoli)

italia

residenza artisticasharing artvia civita 5/a – 80045 pompei (napoli)
da 08/07/2024
a 13/07/2024
DANCE STAGE
urbania

urbania (pu) presso etoile scuola danza via pontevecchio
da 08/07/2024
a 02/08/2024
BANDO RESIDENZA DELLA GIOVANE DANZA D’AUTORE MONITORATA COSIDANZI 8° EDIZIONE 2024
ostia lido roma

italia

teatro del lido di ostia via delle sirene 22
da 17/07/2024
a 20/07/2024
DID DESENZANO INTERNATIONAL DANCE 2024
lonato del garda

lonato del garda
da 25/07/2024
a 28/04/2024
SALERNO DANZA D’AMARE
salerno

via g. vestuti, salerno
 




 
 
NEWSLETTER / SMS ALERT
Registrati e verrai informato di ogni evento in anteprima
via email e/o sms.
approfondimento
 
 
GUESTBOOK
Commenti, opinioni, pensieri, emozioni... lascia la tua!
approfondimento
 


LA DANZA IN UN "CLICK"
WEEKENDINPALCOSCENICO.IT

La pagina è stata vista: 4387

<< Torna
ANAGRAFICHE - DATI
weekendinpalcoscenico.it
Denomazione
Nome Cognome
  Fernando Pasquini
weekendinpalcoscenico.it
weekendinpalcoscenico.it
weekendinpalcoscenico.it
Indirizzo   Via San Matteo 14
weekendinpalcoscenico.it
Città   Bassano del Grappa
weekendinpalcoscenico.it
Provincia Vicenza CAP 36061
weekendinpalcoscenico.it
Nazione  
weekendinpalcoscenico.it
Cellulare   3474498334
weekendinpalcoscenico.it
Email   pasquini.fernando@gmail.com
weekendinpalcoscenico.it
Sito web
www.fernandopasquini.com
weekendinpalcoscenico.it
VIDEO / FILMATO   http://www.youtube.com/watch?v=ha3OmbSFsrA
weekendinpalcoscenico.it
youtube   http://www.youtube.com/user/pasquinifernando?feature=watch
weekendinpalcoscenico.it
Descrizione / Attività / Curriculum
Nato a Torino il 25 Dicembre 1977, da sempre vocato allo sport, al movimento ed alla competizione, si interessa in modo attivo all’agonismo, ottenendo numerosi riconoscimenti e premi in diverse discipline (Volley - Baseball - Atletica )

All'età di 15 anni comincia con il ballo liscio e latino americano, intraprendendo la via agonistica, vincendo numerosi trofei di carattere nazionale.

Capendo che manca qualche cosa alla singola attività di ballerino sportivo, comincia a dedicarsi allo studio della danza classica, e , successivamente al contemporaneo, al jazz e all'hip hop. L’interesse nei confronti di tutto ciò che possa completarlo e formarlo come ballerino lo porta a fare della danza la sua prima attività, abbandona così il settore agonistico e comincia a frequentare numerosi stages e lezioni di carattere professionale.

Studia con insegnanti di vario genere, da Steve la Chance a Toni Bongiorno, Lino Compagno e Mauro Mosconi, ma la sua formazione diventa più chiara con Alex Atzewi, di cui diventa presto assistente. Da qui ha inizio uno studio più approfondito per la danza contemporanea ed il modern-jazz. Successivamente approfondisce le sue conoscenze attraverso altri insegnanti di danza contemporanea e contact-improvvisation, come Fabrizio Monteverde (Compagnia Balletto di Roma e di Balletto di Toscana IT); Marco Cantalupo (Cie Linga CH); Mauro Astolfi (Compagnia Spellbound dance company IT); Daniele Ziglioli; Loredana Parrella (Cie Twain IT-B); David Rodrigo (Cie l'Adret FR); Kevin Finnan e Louise Richards (Motionhouse Dance Theatre -UK-). Studia danza classica con Michaela Craciunescu, Lucia Geppi; Iride Sauri; Francesco Frola; Azari Plissetski (metre de ballet Bejart Ballet Lausanne); Mauro Plebani; Massimiliano Scardacchi; Claude Agrafeil, Didier Merle, Cecile Grignard, Karen-Anne Oram (Ballet du l'Opera National du Rhin), Michelle Gascard (Rudra's Director), Ian Knowles (Pineapple London), Denzil Balley (Pineapple and Dancework London).

La sua attività professionale comincia con la compagnia New Dance Concept con la quale, attraverso una collaborazione stretta come danzatore, diventa solista per il Balletto di Milano di Carlo Pesta nel progetto contemporaneo; ospite, poi, e special guest nella trasmissione di Pippo Baudo "Premio a Prescindere" e nella trasmissione "Fenomeni" di Piero Chiambretti; successivamente viene ingaggiato da Rock Opera per "Omaggio a Battisti"

Svolge l’attività di insegnante dal 1998 creando collaborazioni particolarmente importanti presso: Centro Danza Futura Rimini di Daniela Pasini, Chorus danza di Maria Bianca Berardi Urbino (PU), Share Musica e spettacolo (VI), DaBeat Skool di Sabrina Basso (VI), Dance studio Faenza di Luna Ronchi (Faenza), Dyonisos di Ivana Sanci (RC), Isadora centro danza (Bologna), Perfect centro danza di Sabrina e Luca Lorici (Mo), Maison de la dance di Carla Perotti (To), Ballet Centre di Lucia Galli (PD).
Grazie a questo ramo del suo lavoro, ha l’onore di vedere diversi suoi allievi ora svolgere l’attività di danzatori professionisti in compagnie come Gran Teatro di Ginevra, Opera di Hannover, Aterballetto.
Tiene stages e laboratori coreigrafici con scadenza occasionale o periodica in tutta Italia e all’estero.

Pasquale Nocera, ballerino solista dell'Opera Ballet du Rhin, e Meul Willem, ex ballerino del Ballet du Rhin hanno contribuito in modo fondamentale a dar una svolta al suo lato artistico, creando nuove energie e nuovi orizzonti, accrescendo la teatralità ed il perché emotivo del movimento, ma soprattutto, dando un senso più ampio alla danza finora conosciuta.

Dopo un periodo di studi in svizzera presso la Rudra di Maurice Bejart e con la compagnia Cie Linga di Marco Cantalupo, studia in Francia, con la compagnia del Ballet du Rhin e con Cie L'Adret. Tappa successiva l’ Inghliterra dove studia presso il Pineapple dance studio e Danceworks.

Nel 2007 danza per la compagnia Cie Twain di Loredana Parrella per la produzione "Transgression" ed in Francia per "Compagnie L'Inattendù" di Gaelle Fratelli assieme a Pasquale Nocera, e, sotto commissione, coreografa e danza per il Festival ‘International Art’ Mulhouse.

Il 2008 è un anno ricco di eventi importanti:
vince il concorso per solisti professionisti a Roma "Modern Connection", grazie al quale ha la possibilità di esibirsi come solista nel Festival internazionale "Movingtheatre meet friends" a Colonia, Germania.

Nello stesso periodo inizia lo studio di un nuovo metodo di movimento naturale al quale tutti possono arrivare: Feel&Move. Dal 2011, all’interno del progetto, inizia la collaborazione con la Dottoressa psicologa Rita Squarza, docente di psicologia presso l’Università di Padova e collaboratrice presso l’Italian Style di Londra.

Nel 2007/8 fonda la sua giovane compagnia di danza contemporanea, Hinterland Dance Theatre, con base a Rimini presso il Centro Danza Futura con il quale ha una collaborazione che continua dal 2000. Con il giovane gruppo crea produzioni come “A life inside a life”, “Around Us”, “Ti dico addio a modo mio” e “Rebounce”. Hinterland è un modo di concepire la vita, consapevole che esiste la possibilità di creare magia ed emozione anche all'esterno di un fulcro, dove non c'è finzione, dove la vita stessa ha un sapore più deciso, con le sue difficoltà e le sue aspettative, senza mai negare la verità.

Dal 2008 al 2011 balla per la compagnia di danza contemporanea inglese Motionhouse di Kevin Finnan e Louise Richards, prendendo parte alle produzioni Chaser, Undergroud, Scattered e Cascade, in tournee in tutta Europa e Cina. Nel 2008 lavora inoltre, in una pausa contrattuale con Motionhouse, con la compagnia di repertorio francese Opera National Ballet Du Rhin prendendo parte alle produzioni “le Marteau sans maître” di Maurice Bejart e “Coppelia” di Jo Strømgren.

Dal 2011 a oggi collabora con Cie Twain di Loredana Parrella prendendo parte alla produzione “Lei e Tancredi” in tournee in tutta Italia.

Nel 2012 nasce il progetto dell’ Athena Street Festival a Bassano del Grappa di cui è Direttore Artistico e coordinatore. Il festival è basato sulla cultura Hip Hop e sulle arti di strada, coinvolge oltre 1200 persone del pubblico portando in primo piano attività come Skateboardin, Mcing, Bboyng, New Style, Writing, Parkour. Non manca inoltre una mostra d’arte contemporanea nella quale diversi artisti emergenti hanno possibilità di esporre.

“Share Arte Musica E Spettacolo” di Caldogno -Vi- gli offre l’incarico di direttore artistico dell’area danza.

Per DaBeat Crew lo spettacolo “Solo Parole”.

Con la coreografa Elisa Romagnani è stato selezionato per pratecipare alla sezione “Prima Danza” della Biennale di Venezia Festival, direzione artistiva di Virgilio Sieni, con una residenza coreografica di un mese per lo spettacolo “Tandem Repeat” che sarà presentato proprio all’interno del festival di Biennale Danza 2013 a Venezia.
Con la compagnia AliRemote e la coreografa Elisa Romagnani crea lo spettacolo “Rambles” in collaborazione con l’attrice Antonella Bretti in scena all’amfiteatro del Museo Pecci di Parto ottimi feedback e molti consensi.

Da settembre 2013 prende la direzione artistiva della scuola di danza “Danza Asiago” diretta da Sandra Rossi.

L’11 luglio viene invitato al festival/concorso “Danza in Vetrina” organizzato da Progetto Danza di Treviso in occasione del famoso stage “La Ghirada”, dove vince il 3° premio e l’invito a danzare per “Danza in Vetrina” organizzata da Bolzano Danza il 12 luglio.

Da settembre le scuole in cui insegnerà saranno: Danza Asiago (Asiago - VI) - Chòrea Art Studio (Treviso -TV) - DaBeat Skool (Rosà - VI) - Chorus (Urbino - PU) - Centro Danza Futura (Rimini - RN)

Dal 2012 inizia a sviluppare e approfondire una nuova attività legata alla grafica e al web. Comincia così il percorso di ideatore e realizzatore di siti web, oltre a quello del montaggio video.
L'arte digitale, in questo caso meglio definita come " Visual art ", diventa un canale espressivo innovativo e sperimentale che supporta e incrementa l'efficacia del linguaggio senza parole che ritroviamo nella danza
weekendinpalcoscenico.it

stampa STAMPA SCHEDA


<< Torna
 
 
 
MERCATINO
annunci di lavoro e
compravendita di articoli vari
approfondimento
 
facebook


video

   PARTNER
  weekdance studio
 

   LINK EVENTI
richiedi inserimento
  bunner pubblicita'
 
   LINK COMMERCIALI
richiedi inserimento
  bunner pubblicitario commmer
  week dance school
  BIROTATOR
  performance_service
  PerformanceService
 




   LINK UTILI
  facebook
  aereo
  treno
  auto
  ospitalita'
  http://www.meteo.it/
 
 
   
Body-System di B.C.S. srl
Unipersonale Sportiva Dilettantistica C.F e P.iva 04958890016
Tel/Fax 0039 0121 374011 - info@weekendinpalcoscenico.it - CREDITS
   



thomasbandini.it
Home torna alla homepage scrivi allo staff area riservata Home Email Area riservata