Weekendinpalcoscenico.it
Weekendinpalcoscenico.it
stampa

WEEK dance STUDIO:discipline ospiti

 

DISCIPLINE OSPITI
A.A. 2017/2018 

TANGO ARGENTINO-MILONGA

Il tango argentino è una forma d'arte che comprende musica e danza nata a Buenos Aires, Argentina intorno alla seconda metà dell'800.In origine si produsse nei quartieri poveri ed emarginati ed ebbe successo soprattutto nelle case di tolleranza (tango ha la stessa radice semantica di tanghero).
 
Il ballo
 
Il tango argentino è un ballo basato sull'improvvisazione, caratterizzato dalla sua eleganza e passionalità. Il passo base del tango è il passo in sè, dove per passo si intende il normale passo di una camminata.
Essendo un ballo di improvvisazione in pista non esiste l'idea di sequenze di passi predefinite, e sta alla fantasia dei ballerini costruire come in un dialogo il proprio ballo.
La posizione di ballo è un abbraccio frontale asimmetrico in cui l'uomo con la destra cinge la schiena della propria ballerina e con la sinistra le tiene la mano, creando quindi una maggiore distanza tra la spalla sinistra dell'uomo e la destra della donna.
Poche regole semplici dettano i limiti dell'improvvisazione: l'uomo guida, la donna segue.
Fondamentalmente è l'uomo che chiede con un linguaggio puramente corporeo alla propria ballerina di spostarsi.
Per motivi didattici sono state introdotte delle sequenze con passi predefiniti, come la Salida basica.  
La Salida Basica è la prima sequenza didattica di passi che viene insegnata nel tango Argentino.
La Salida Basica è una sequenza in cui si sviluppano tutti i passi in parallelo del tango.
Per passi in parallelo si intendono quei passi n cui ad un movimento del piede destro dell'uomo corrisponde un movimento del piede sinistro della donna, e viceversa.
 
Il cavaliere al primo passo porta il destro indietro, al secondo il sinistro a lato al terzo il destro avanti al quattro il sinistro avanti al cinque porta il destro parallelo al sinistro o dietro al sinistro, al sei sposta la gamba sinistra in avanti, al sette la gamba destra al lato destro all'otto chiude con il piede sinistro spostandolo a lato affiancandolo al destro.
 
La dama all'uno muove il sinistro in avanti, al due sposta il destro a lato dopo averlo spazzolato al sinistro, al tre il sinistro indietro, al quattro il destro indietro al cinque incrocia il sinistro davanti al destro portando il peso sul sinistro. Al sei il destro indietro, al sette il sinistro al lato e, all'otto unirà il destro al sinistro chiudendo i piedi.
 
Il luogo dove si balla il tango argentino è chiamato Milonga talvolta Tangheria.
 
Stili e interpreti
 
Il tango argentino è caratterizzato da 3 tipi di ballo diversi:
Il Tango, Milonga e il Tango Vals (Vals criollo). 
I ballerini di tango praticano molti stili, facenti capo a grandi interpreti delle sue fasi storiche. Vengono spesso ricordati José Benito Ovidio Bianquet detto "El Cachafaz", o Carlos Gavito recentemente deceduto e noto per aver introdotto un tipico abbraccio "sbilanciato".
 
Alle origini del tango argentino troviamo il canyengue, intorno al 1880. Tipici i movimenti rapidi e corti (arraballero). Soppiantato negli anni '40.
Nelle milongas si balla lo stile milonguero, dai movimenti contenuti e adatti agli spazi ristretti riservati ad ogni coppia.
Nei locali più signorili invece si balla il tango salon. I musicisti tipici sono Di Sarli e Fresedo.
Negli show o spettacoli vari sia in teatro che nelle strade i ballerini si esibiscono nello stile detto: Tango scenario - tango exhibition con molti ganci e grandi giri molto coreografico.
Negli anni '60 e '70 si afferma il tango fantasia.
Con tempi di tre quarti invece si balla il tango vals, detto anche vals argentino, vals criollo o vals cruzado. Negli anni 2000 si è sempre più affermato un genere noto come tango nuevo ballato soprattutto sul tango elettronico, genere musicale capitanato dai Gotan Project
 
 

 Insegnanti

BEATRICE LAGHI

TIZIANO CERRUTI

 
 

LISCIO-STANDARD
LATINO-CARAIBICO-KIZOMBA

Per ballo si intende una molteplicità di forme di danza eseguite nella maggior parte dei casi per puro divertimento e al fine di socializzare e definire i rapporti all'interno di un gruppo. Il ballo, a differenza della danza vera e propria come è comunemente intesa, non è quasi mai finalizzato alla rappresentazione. 
 
Forme di ballo
Vi sono numerosi stili di ballo associati a diverse forme musicali:
 
Afro: balli religiosi di origine africana, suddivisi in 4 gruppi religiosi Yoruba, Bantu, Abaqua e Ararà.
Rumba : stesse origini delle precedenti, ma profane.
Ballo da sala
Ballo lisci
Boogie-Woogie
Break dance: danza acrobatica strettamente connessa alla cultura hip hop e afro-americana.
Danza popolare
Danza latino americani
Danze caraibiche: Salsa Cubana, Bachata, Merengue, Salsa Portoricana
Danza sportiva
Electric Boogaloo: stile americano conosciuto anche come electric Boogie, danza funk e hip hop con movimenti robotici, scosse e onde.
Electro Dance
Foxtrot
Lap dance
Pogo
Rock acrobatico
Tango
Tip-tap
Balli folcloristici

Insegnante

ALBERTO RINAUDO


 

COUNTRY LINE DANCE

 La country line dance è un ballo che proviene dall’America e legato al mondo Western,anche di origine molto recente,in quanto legato alla nascita negli USA della New Country Music negli anni ‘70. E’conosciuto e ballato da diversi anni anche in Italia, soprattutto nelle aree settentrionali, ma si sta diffondendo in tutte le regioni. La caratteristica principale è la disposizione dei ballerini in linea…da qui il nome “LINE DANCE”, anche se non mancano i balli di coppia. Le coreografie si basano su una sequenza di passi che si ripete con un preciso ordine fino alla fine della canzone, le musiche sono moltissime e diverse fra loro, principalmente Country, ma non solo.
 
Questo genere di ballo è adatto a tutte le età, ed aiuta a:
 
MIGLIORARE IL COORDINAMENTO :si interagisce con gli altri ballerini e si devono coordinare i movimenti con il resto del gruppo
 
ALLENARE LA MEMORIA : si devono ricordare i passi di ogni coreografia
 
MIGLIORARE IL SENSO DELL’ORIENTAMENTO : si devono mantenere le posizioni in linee e in file,e le coreografie si sviluppano su 4 direzioni (dette pareti,muri o wall) per cui si deve ricordare…da che parte girarsi!
 

Insegnante

Tamara Carlino

 
 

_________________________________________

MENU  RICERCA

 1) CHI SIAMO e COSA PROPONIAMO

 2) I NOSTRI CORSI e ORARI

 3) LE NOSTRE PROPOSTE,PREZZI e PROMOZIONI

 4) LE NOSTRE AULE

 5) I NOSTRI EVENTI 

 6) FOTO GALLERY

 7) VIDEO GALLERY

 8) L'ENSEMBLE Dance for fitness program

  9) DISCIPLINE OSPITI

10) COME RAGGIUNGERCI

11) CONTATTI SEGRETERIA,DIR.ARTISTICA,DOCENTI

SEGUICI 

 


stampa